Mostra di modellismo statico e dinamico sul territorio di Vico Equense dal 6 al 28 aprile 2013

 

Mostra di modellismo statico e dinamico sul territorio di Vico Equense dal 6 al 28 aprile 2013

 

Gen.li Signori,

in considerazione della grande ricchezza e vivacità di iniziative culturali realizzate ogni anno sul territorio e della loro rilevante incidenza sotto l’aspetto turistico, economico e sociale, il Comune sollecita e sostiene sinergie, risorse ed azioni al fine di favorire la più ampia conoscenza e fruizione di tali eventi culturali, in periodi diversi da quello estivo e natalizio anche allo scopo di destagionalizzare i flussi turistici.

 

La ns Amministrazione- Assessorati al Turismo e alla Cultura - ravvisa pertanto la necessità di svolgere eventi che contemperino le esigenze di contenimento della spesa e di ritorno di immagine e di richiamo di pubblico sul territorio e l’ opportunità di introdurre nel programma annuale degli eventi quelli che recepiscono le proposte di qualità espressione del territorio, che ne esaltino le peculiarità, le tradizioni, l’artigianato artistico.

Tanto premesso, per le finalità anzi descritte, siamo lieti di annunciarvi la Prima  Mostra di modellismo statico e dinamico che si terrà, dal 6 al 28 aprile 2013, sul territorio di Vico Equense, una iniziativa culturale di grande pregio che intende coinvolgere gli alunni delle scuole elementari, medie inferiori e superiori oltre ai turisti e visitatori di ogni età.

Casella di testo: Le immagini riportate sono puramente indicative e non riproducono i modelli che saranno espostiOrganizzata dal nostro Comune in collaborazione con un gruppo di modellisti amatoriali di Vico Equense, accomunati dall’antica passione per la costruzione di modelli di mezzi navali, terrestri ed aerei, che contribuirà all’allestimento di questa esposizione temporanea composta sia di unità statiche che di modelli dinamici azionati da motori elettrici e a scoppio, governati a distanza da dispositivi di radiocomando. I modelli saranno esposti nel seicentesco complesso della SS. Trinità e Paradiso in Vico Equense (Na) dal 6  al 28 aprile, anno corrente, nei locali in uso al Comune, nei giorni e negli orari seguenti: da lunedì a venerdì ore 9.00-13.00; martedì e giovedì 15.00 - 18.00; sabato -  domenica e festivi 10.00-12.30 e 16.00-20.00.

La manifestazione è patrocinata dal dalla Regione Campania, dalla Provincia di Napoli e dall’Università degli Studi di Napoli Federico II.

L’ingresso è gratuito, e durante il periodo di svolgimento della esposizione si effettueranno, per i modelli dinamici, delle giornate dimostrative all’aperto, in spazi da definire. All’opening saranno invitati i rappresentanti delle Istituzioni, delle Università e le Autorità pubbliche territoriali, oltre agli esponenti della vita culturale locale.

Saranno coinvolti per l’occasione esperti e studiosi della robotica in ambito universitario al fine di arricchire l’evento con momenti di didattica su di una materia in continua evoluzione.

Casella di testo: Le immagini riportate sono puramente indicative e non riproducono i modelli che saranno espostiNel periodo espositivo, pertanto, vi sarà la presentazione di filmati e di modelli relativi alla robotica, quale evoluzione del modellismo amatoriale con riferimenti alle applicazioni più pregnanti e recenti nei campi dell’industria, della scienza, della medicina ecc.

Le visite guidate sono gratuite e solo su prenotazione per le istituzioni scolastiche

Inoltre, alle scolaresche che si prenoteranno saranno dedicati laboratori didattici sui materiali e sulle tecniche di costruzione.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa:

Servizi Turismo e Cultura  - Responsabile Rosaria Savarese 3337096626

Referente  Dott.ssa Luciana Coppola TEL. + 39 081 8019502/04 – FAX 081 8019509/10

E.MAIL turismo.cultura@comune.vicoequense.na.it